Paste di Mandorla Siciliane

Uno dei dolci tipici di tutta l’isola sono le paste di mandorla, un classico della pasticceria siciliana. Di queste paste esistono diverse varianti,  come ad esempio al pistacchio o alla nocciola, poi ci sono anche quelli decorati con una ciliegia candita al centro, però la base del biscotto  è sempre una, la mandorla, e se si parla di dolce tipico siciliano, le mandorle non possono che essere quelle di  Avola.

Per fare questi pasticcini, ci vogliono solo tre ingredienti, le mandorle, lo zucchero e l’albume. Dopo tanti tentativi, finalmente sono riuscita a trovare il sistema giusto per ottenerli perfetti. Le prime volte che l’ho provate, appena infornavo si appiattivano e ottenevo solo delle paste piatte, cosi dopo alcune prove e passaggi ho trovato la soluzione, il trucco è farli asciugare dalla loro umidità prima di essere cotti, e la differenza si vede.

Oggi  Il Calendario del cibo Italiano, dedica la giornata alla pasta di mandorle, e non potevo non condividere questo dolce tipico siciliano, ricercato da tutti i turisti che vengono a visitare la bella Sicilia. Continue reading “Paste di Mandorla Siciliane”