Fluffosa Marmorizzata


Quando penso ad una ciambella, subito mi viene in mene quella marmorizzata, la classica ciambella bicolore che attira sempre l’attenzione.

Da poco, ho ricevuto lo stampo piccolo della fluffosa (chiffon cake) e non potevo non inaugurarlo proprio preparando questa versione di torta.

La ricetta è di Monica Zacchia ed è tratta dal suo libro Le Fluffose, piene do torte una più golosa dell’altra… piano piano le proverò tutte!

Fluffosa Marmorizzata
 
Prep time
Cook time
Total time
 
dosi per uno stampo da 18cm
Author:
Ingredienti
  • 100g + 100g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 95g + 75g di farina 00
  • 20g di cacao amaro in polvere
  • 60g + 60g di acqua tiepida
  • 40g + 40g di olio di semi di girasole
  • 4g + 4g di lievito in polvere per dolci
  • mezza bustina di cremor tartaro
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale
Procedimento
  1. Separate gli albumi dai tuorli e mettete in primi in planetaria e poi due tuorli in una ciotola e gli altri due tuorli in un’altra ciotola.
  2. In una ciotola setacciate i primi 100g di zucchero semolato, i 95g di farina 00, 4g di lievito per dolci, il pizzico di sale e tenete da parte.
  3. Emulsionate i primi due tuorli con 60g di acqua tiepida, 40g di olio e il cucchiaino di estratto di vaniglia. Unite questo composto al primo composto di ingredienti secchi e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma non lavorate eccessivamente. Tenete da parte.
  4. Ora setacciate 100g di zucchero semolato, 75g di farina 00, 20g di cacao amaro, 4g di lievito per dolci e tenete da parte.
  5. Emulsionate gli altri due tuorli con gli altri 60g di acqua, 40g di olio e i due cucchiai di latte. Unite questo composto al secondo composto di ingredienti secchi, quello con il cacao e mescolate con una frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, tenete da parte.
  6. In planetaria montate gli albumi con il cremor tartaro. Il cremor tartaro va aggiunto solo quando gli albumi cominciano a montare, altrimenti può creare dei grumi.
  7. Una volta montato, dividete il composto di albume in due e unite la prima metà all’impasto alla vaniglia e la seconda metà all’impasto al cacao, con due spatole diverse e mescolando poco composto alla volta dal basso verso l’alto.
  8. Prendete l'apposito stampo, che non necessita di essere ne immburrato ne infarinato, e versate gli impasti alternandoli tra loro per creare la fantasia cosi detta marmorizzata, fino ad esaurimento degli impasti.
  9. Infornate a 160°C forno 1 ora e 15minuti circa.
  10. Sfornate, capovolgete lo stampo sui suoi piedini, e fate raffreddare completamente.
  11. Aiutatevi con la lama di un coltello affilato per staccare i bordi.
 

 

 

A Presto

Terry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: