Salame di Cioccolato senza uova

 

Sorseggiare un tè sul divando, guardando foto su instagram è diventato un appuntamento fisso tra me e farfallina. L’altro giorno mentre scorrevo tra le foto, lei fu’ colpita da un salame di cioccolato tutto ricoperto di codette colorati (foto di unamericanatragliorsi), dolce che lei adora tantissimo. Cosi’ mi chiese se potevo preparaeglielo per la festa in maschera della scuola.  Non ho perso tempo ad esaudire la sua richiesta, e proprio in questo momente sicuramente lo starà mangiando con i suoi compagnetti.

 

 

Questo salame oggi è vestito a festa, colorato per carnevale, ma si poù preparare anche nella versione classica spolverato di cacao o di zucchero a velo. In più se volete potete arricchire il vostro salame con della frutta secca all’interno.

 

Salame di Cioccolato senza uova
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Salame al cioccolato senza uova, vestito a festa per carnevale.
Author:
Recipe type: Dolci
Ingredienti
  • 200g di biscotti secchi
  • 100g di burro fuso
  • 100g di zucchero
  • 50g di cacao
  • latte q.b.
  • codette colorate
Procedimento
  1. Mettete i biscotti in una ciotola abbastanza capiente.
  2. Aggiungete lo zucchero, il cacao e amalgamate tutto.
  3. Versate il burro fuso ed iniziate ad amalrgamare, in modo che il composto inizia a compattarsi. Aggiungete due cucchiai di latte, o di più, fino ad ottenere in impasto che sta insieme senza sbriciolarsi.
  4. Versate tutto il composto su un foglio di carta forno, date la forma di un salame, arrotolate aiutandovi con la carta, chiudete le estremita e ponete in frigo per circa 4 ore.
  5. Passato questo tempo, il salame si sara solidificato, versate le codette in un vassoio e rotolate sopra il salame facendo una leggera pressione in modo da farli aderire.
  6. Arrotolate nuovamente nella carta forno e riponete nel frigo per qualche altra ora.
  7. Tagliate a fette e servite ancora freddo.
 

 

 

 

A Presto

Terry

3 comments

  1. Terry, è davvero stupendo…allegro e perfetto! Sono certa che la tua bimba e i suoi amichetti l’abbiano apprezzato tantissimo! Grazie di cuore per averlo provato…Un bacione,
    Mary😘

    1. fornelliprofumati

      Proprio cosi, hanno apprezzato tantissimo!

    2. fornelliprofumati

      Proprio cosi, hanno apprezzato tantissimo :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: