Ghadam tal-Mejtin – Ossa dei Morti Tipici Maltesi

Paese che vai, tradizione che trovi!

Finalmente dopo anni di blog, riesco a pubblicare questa ricetta tipica maltese per la commemorazione dei defunti.

Si tratta di biscottoni a forma di osso, preparati con una frolla alle mandorle con ripieno di marzapane, infine glassati con glassa aromatizzata agli agrumi oppure con una glassa al cioccolato. Continue reading “Ghadam tal-Mejtin – Ossa dei Morti Tipici Maltesi”

Babka aromatizzato con mandarini e pistacchio di bronte- Re-Cake #18

Fuori piove e fa freschetto, tutto grigio e buio. Pc, tè verde ed una fetta di babka mentre sistemo ricette per il blog,( una di queste proprio il babka 🙂 )

Come sempre lo staff di re-cake non delude mai! Questo mese hanno proposto il babka, un dolce lievitato e ripieno di goloso cioccolato e frutta secca. Un impasto favoloso, soffice, con una crosta leggermente croccante conferita dal cioccolato, aromatizzato con mandarini e pistacchio di bronte… in un pomeriggio è sparito uno intero, e se non nascondevo l’altro, finiva anche quello! Continue reading “Babka aromatizzato con mandarini e pistacchio di bronte- Re-Cake #18”

Cereali Misti con Zucca, Salsiccia e Brie

 

Menomale che ci sono questi giochi in cucina, cosi sono costretta a trovare del tempo per il blog, e aggiornarlo. Grazie al gioco di “Sei in Cucina”, mio marito ha scoperto e gradito un nuovo sapore, quello della zucca, che fino ad ora non aveva mai mangiata, perchè a priori diceva che non gli piaceva. In questi giorni l’ha mangiata in tre preparazioni diverse, visto l’enorme zucca che mi ha portato lo zio. Ultimamente la nostra dieta, per problemi di salute, deve essere ricca di fibre e verdure, poco o niente latticini e pochi zuccheri. Cosi’ la mia dispensa è sempre piena di prodotti integrali e il frigo di verdure fresche e di stagione.

Continue reading “Cereali Misti con Zucca, Salsiccia e Brie”

Il Suo Grande Grosso Matrimonio Maltese! – Mtc n.60

Non so perchè, ma quando ho letto il regolamento della sfida numero 60 dell’ mtc,  ho pensato subito al matrimonio di mio fratello. Mai, vincitrice con le su gnoccozze, per questa sfida ci ha proposto le Tapas, tre categorie di tapas che devono essere legate tra loro, e da qui inizia la storia.

Gran parte di quest’estate l’ho passata a casa dei miei, godendomi più che potevo la mia famiglia, “sole e mare apparte :)”. L’ultima novità di casa, è stata l’annuncio di mio fratello, l’estate prossima si sposa!  La prima cosa che gli ho detto è stata… ” ma chi te lo fa fare?!!?!” 😀  però queste sono scelte personali, contento lui contenti tutti! Già dal giorno dopo ha approfittato della mia presenza li per consigliarlo e aiutarlo per i preparativi. Continue reading “Il Suo Grande Grosso Matrimonio Maltese! – Mtc n.60”

Biscotti Senza Glutine con confettura di mele cotogne

 

Lo zio non viene mai a mani vuote, anzi viene sempre carico di prodotti biologici dalla sua campagna. Giusto la scorsa settimana mi ha portato una zucca appena raccolta, insieme ad una busta di mele cotogne, per preparare come ogni anno la confettura, (nella dispensa avevo ancora l’ultimo barattolo di quella fatta lo scorso anno). Frugando tra le ricette di Simonetta, la mia abbinata  allo scambio di ricette di questo mese, ho trovato una ricetta di biscotti proprio farciti di confettura di mele cotogne tipica di Buenos Aires, “las pepas”, quindi quale migliore occassione per utilizzare l’ultimo barattolo di confettura, prima di preparare quella nuova, se non quella di assaggiare i las pepas! Continue reading “Biscotti Senza Glutine con confettura di mele cotogne”

Focaccia all’Uva Fragola

 

L’anno scorso in questo periodo, per poter provare la focaccia all’uva,  ero alla ricerca di uva fragola, ma niente, non è stata uva che potevo trovare. Tutti l’avevano già raccolta!

Qualche giorno fà, una mia amica mi  chiamo’ per un consiglio su come poteva utilizzare dell’uva fragola raccolta nel suo giardino. Subito pensai a quella focaccia mai preparata, e cosi gli  consigliai proprio quella. Dopo alcune ore vedo su fb la sua focaccia ben riuscita ed altrettanto ben gradita dalla sua famiglia.
Continue reading “Focaccia all’Uva Fragola”