Pizza a teglia con verdure grigliate e feta (con lievito madre e prefermento)

 

pizzategliamtc2

Eccoci finalmente alla tanta attesa sfida da parte del mtc: quella della Pizza! A dire il vero, me l’aspettavo il mese scorso, con la vittoria della coppia di napoletani, invece eccola proposta da antonietta, la vincitrice di questo mese, napoletana anche lei. Ogni volta che ho avuto il piacere di replicare una sua ricetta, o per scelta o per caso,( il babà e la focaccia) si trattava sempre di un lievitato, quindi appena ho visto la proposta della pizza, sapevo che si trattava di una ricetta che mi avrebbe dato soddisfazioni. Dopo la mia passione per i dolci, in cucina c’è la passione per i lievitati, specialmente dopo la scoperta del lievito madre. Di impasti per la pizza ne ho provato tanti, con idratazioni diverse, e alcune volte il risultato non è stato sempre quello desiderato al primo tentativo. Anche io come Antonietta, non ho mai fatto corsi, ho imparato quello che so da ricerche sul web, dalla scuola virtuale che è l’mtc, dai programmi televisivi e dalle mille prove fatte.

Approfitto cosi di una sera tranquilla a casa, mentre le piccole si vedono un film in santa pace, per dedicarmi a preparare l’impasto. Vi dico solo che, il giorno dopo, alle 18 ero seduta a tavola, con una teglia di pizza davanti a me, si può dire che ho fatto una merenda abbondante! 🙂

 

Pizzainteglia mtc

4.0 from 1 reviews
Pizza a teglia con verdure grigilate e feta (con lievito madre e prefermento)
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Impasto a mano per la pizza in teglia con maturazione in frigo e lievitazione in teglia. Idratazione 70% Consistenza: esterno croccante, interno morbido, per due tegile 25x25
Author:
Recipe type: Lievitati
Ingredienti
  • Per l'impasto;
  • 450g di farina 0 per pizza
  • 320ml di acqua
  • 130g di lievito madre
  • 15g di sale
Per la farcitura;
  • 1 melanzane
  • 1 zucchina
  • formaggio feta
  • pomodori secchi
Procedimento
  1. La sera prima iniziate a preparare l'impasto, io ho iniziato verso le 20.
  2. Sciogliete il lievito madre con 130ml di acqua, aggiungete 130g di farina, incorporate velocemente, coprite e fate riposare per 2 ore.
  3. Passato questo tempo, setacciate il resto della farina in una ciotola e aggiungete il primo impasto con il lievito. Aggiungete il resto dell’acqua e il sale sulla farina, verso il bordo della ciotola.
  4. Iniziate a incorporare man mano, impastando con le dita.
  5. Una volta terminato, ribaltate sul piano da lavoro e impastare per una decina di minuti, sbattendo e piegando più volte,strech and fold.
  6. Formate una palla, adagiatela in una ciotola, coprite con della pellicola e mettete subito in frigo.
  7. Lasciate maturare per circa 8/10ore, o anche di più.
  8. Togliete dal frigo e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore, l'impasto deve risultare gonfio.
  9. Rovesciate sul piano di lavoro e stendete con le mani, senza schiacciare, ma allargando l’impasto dal centro verso il bordo.
  10. Infilate le mani sotto il disco di pasta fino a poggiarlo su metà avambracci e trasferite in una teglia oliata.
  11. Lasciate lievitare per altre 2 ore.
  12. Riscaldate il forno al massimo della temperatura, il mio arriva a 250°C, condie la pizza, con olio e origano, infornate sul ripiano centrale e cuocete per 20 minuti circa.
  13. Una volta cotta la base della pizza, condite con le verdure precedentemente grigliate, i pomodori secchi e il formaggio feta sbriciolato.
 

impasto pizza mtcCollage

pizzateglia mtc

Ed ora scappo ad accendere il forno, perchè stasera mi aspetta la pizza al piatto, sempre con la ricetta di Antonietta!

banner pizza
Con questa ricetta partecipo a MTC n.58

A Presto

Terry

One comment

  1. Brava! Spero di riuscire a postare la mia presto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: