Torta Persiana dell’Amore

torta persiana

 

Vi ricordate l’acqua di rose che ho preparato qualche giorno fà? oggi scoprirete a cosa serviva!

Una cosa è sicura, le ricette che lo staff di recake propone mese dopo mese, sono una più buona dell’altra. Oggi mi ritrovo qui, quasi allo scadere del tempo limite, a pubblicare questa torta. Questo mese il tempo mi si è rivolto contro, ma non per questo mi tiro indietro. Ho preparato questa torta due volte nel giro di pochi giorni, una di queste era per il buffet dei 4 anni della mia piccola. Molte mamme mi avevano chiesto la ricetta, ecco oggi finalmente la possono leggere e replicare! Continue reading “Torta Persiana dell’Amore”

Cheesecake al Mango, Cocco e Lime – Mtc n.57

cheesecakemango

Quando vidi questi bellissimmi  biscotti di Fabio e Annalù,  il mio primo pensiero fu subito quello che sarebbero stati loro i vincitori del MTC. Infatti cosi è stato!

Da loro mi aspettavo una bella sfida sulla pizza napoletana, ed invece mi ritrovo catapultata in America, con la famosa cheesecake! E sì, un altro dolce, perchè dopo tutto il burro dei biscotti, ci voleva uno strato di formaggio bello cremoso per arrivare perfetti alla prova costume. Continue reading “Cheesecake al Mango, Cocco e Lime – Mtc n.57”

Acqua di Rose Alimentare e Sciroppo di Rose Home Made

acquarose2

 

Nel mio giardino le uniche piante di fiori che ho, sono le rose, le uniche che non mi fanno allergia. In questo periodo le piante sono piene di fiori e boccioli, anche se le ultime intemperie di vento e pioggia hanno rovinato molte di loro. Di solito, raccolgo le rose per metterle in un vaso e profumare casa, oggi invece, le ho raccolte e messe in pentola!  Il risultato? ottenere dell’acqua di rose alimentare da usare nella prossima ricetta.

Continue reading “Acqua di Rose Alimentare e Sciroppo di Rose Home Made”

Sous chef Mario Gagliardi per Saranno Famosi 2016

13140525_375806082592920_1907650385_n-1

Anche quest’anno è partita la sfida Saranno Famosi, in collaborazione con Ifood, Inalpi Festa della Rete e Altissimo Ceto.

Questa sfida coinvolge 20 dei migliori Sous Chef italiani e 20 squadre composte da 100 food blogger del network iFood.

Ogni squadra, composta da 5 iFoodies e capitanata da 1 dei 20 Sous Chef, sfiderà le altre squadre tramite la propria ricetta, e tramite le condivisioni di  immagini su social. Continue reading “Sous chef Mario Gagliardi per Saranno Famosi 2016”

Reginelle Siciliane

reginelle siciliane

 

Qualche settimana fa, per il tema del mese, ho dato il mio contributo con una mia ricetta tipica Siciliana sul blog del Mtc.  Ecco!…siccome ormai il blog ha preso il posto del mio quaderno di ricette, trascrivo anche qui questa ricetta!

In Sicilia, se entri in un panificio, oltre al pane trovi anche diversi tipi di biscotti e soprattutto quelli tradizionali che non mancano mai. A Palermo, ma anche a Catania, c’è un tipo di biscotto che non può mancare, le “Reginelle”.  Oltre ad essere chiamati Reginelle, questi biscotti hanno diversi nomi in dialetto, da alcune parti si chiamano “ viscotti ca giuggiulena” ( biscotti con i semi di sesamo) mentre in altri vengono chiamati “ viscotta ‘nciminati”. In qualunque modo li volete chiamare, questi biscotti sono particolarmente friabili, ed allo stesso tempo croccanti con un sapore caratteristico, addolcito dalla copertura del sesamo. Come mi raccontava mia nonna, una volta questi biscotti si preparavano con una frolla a base di strutto, e anche lei li preparava in questo modo, ottenendo cosi un biscotto più croccante. Seguendo la vecchia ricetta della nonna, ho fatto questi biscotti, con una frolla al burro e una cottura leggera, per ottenere un biscotto morbido. Continue reading “Reginelle Siciliane”

Involtini di Zucchine, Robiola e Tonno

involtini zucchine e tonno

Oggi di fretta, vi lascio una ricetta facile e veloce, presa dal blog di Sussanna di ” Lo scrigno delle bontà“, (la mia socia per questo mese per lo scambio delle ricette delle Bloggalline).  Anche se in questi giorni, il tempo è contro di me, ho fatto di tutto per non mancare a questo appuntamento, anche perchè, se saltavo mi veniva addosso una sfiga di #tortemosce, per carità, meglio evitarle certe cose! 😀 Continue reading “Involtini di Zucchine, Robiola e Tonno”

Pane Farcito Senza Glutine – Contest Essenzialmente Free

 

filonefarcito gf

Fino ad oggi, ho solo preparato dolci senza glutine, usando il classico mix “fai da te” con: farina di riso, amido di mais e fecola di patate, ottenendo sempre ottimi risultati. Oggi grazie al contest Essenzialmente Free, ho avuto modo di provare una farina senza glutine per il pane, elaborando una ricetta lievitata con un risultato perfetto, da fare invidia a tutte le preparazioni glutinose fatte fino ad ora. Continue reading “Pane Farcito Senza Glutine – Contest Essenzialmente Free”