Fig Rolls – Biscotti ripieni di fichi secchi per l’ MTC n.56

Figrolls

Eccomi qui, dopo un fine settimana speciale. Infatti, Sabato scorso, si è tenuta a Catania la presentazione del 4° libro del MTC. Grazie a questo evento, ho incontrato persone che fino a due minuti prima conoscevo solo tramite il web. Persone con la quali ogni mese faccio un gioco virtuale, quello dell’MTC. Finalmente ho conosciuto la mente che ha creato tutto questo, colei che ha dato vita a  questo gioco, “se cosi si può chiamare”, ma alla fine tanto gioco non è, visto che siamo la community italiana più grande del web. E’ stato emozionante stare li a parlare con loro, senza vergona, come se ci conoscevamo da sempre. E’ stato proprio un bel pomeriggio!

presentazione Collage

Quindi dopo un fine settimana con tante emozioni collegate con l’MTC, volevo iniziare questo Lunedi con la ricetta per la sfida di questo mese, quella lanciata da Dani& Juri, vincitori dello scorso mese. Cosa ci hanno proposto? I biscotti, preparati con tre tecniche diverse, la frolla classica, la frolla montata o la sablè.

Appena ho letto questa sfida, sapevo gia’ quello che volevo fare, un biscotto farcito che adoro mangiare, che mia mamma mi fa trovare sempre quando vado da lei o che mi porta a decine di pacchi quando viene da me.

Adoro questo tipo di biscotto sin da quando ero una bambina. Ci riunivamo a casa della nonna per la merenda, e mentre tutti cercavano i biscotti al cioccolato, (come preferisce la maggior parte dei bambini), io invece cercavo i biscotti ripieni di fichi, che non comprava appositamente per me. Sarà perchè è un frutto che io adoro, “sia fresco che secco”, il fatto sta che quei biscotti per me erano eccezzionali.

get_obj_image
foto presa dal web

Grazie a questa sfida, finalmente ho avuto l’opportunita di provare a farli anch’io, e devo dire, che il risultato ha superato di molto le mie aspettative. Mentre preparavo questi biscotti rendevo partecipe anche mia mamma, mandandole foto tramite whatsup e alla fine vedendo il risultato e descrivendole  la bonta’, la sua risposta è stata; finalmente la mia valigia pesera’ 5kg in meno! 🙂

 

figrolls Collage

5.0 from 2 reviews
Fig Rolls - Biscotti ripieni di fichi secchi per l' MTC n.
 
Author:
Recipe type: Biscotti
Ingredienti
  • Per la frolla;
  • 200g di farina 00
  • 50g di zucchero
  • 100g di burro
  • 1 uovo bio
  • mezzo cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaio d'estratto di vaniglia
  • un pizzico di sale
  • Per il ripieno;
  • 250g fichi secchi
  • 600ml di acqua
  • 2 cucchiai di miele mille fiori di Sicilia
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • la scorza grattuggiata di un arancia
  • mezzo cucchiaino di sale
Procedimento
  1. Per prima cosa preparate il ripieno che si deve cucinare e dopo raffreddare.
  2. Tagliate i fichi a pezzettini. In una pentola dal fondo spesso, unite fichi, zucchero, miele, acqua e la scorza d'arancia grattugiata.
  3. Cucinate a fuoco basso per circa 40minuti, mescolado spesso. I fichi devono sciogliersi, e dovete ottenere una specie di confettura.
  4. A fine cottura frullate velocemente con un minipimer e riportate sul fuoco per qualche secondo.
  5. Fate raffreddare completamente prima di farcire i biscotti.
  6. Preparate la frolla; nella ciotola della planetaria versate il burro e lavorate con il gancio a foglia per qualche minuto.
  7. Unite vaniglia, zucchero e uovo e continuate a lavorare fino al completo assorbimento degli ingredienti. Infine unite la farina e il lievito.
  8. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  9. Staccate dalla foglia, formate una palla, coprite col la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore in frigo.
  10. Passato questo tempo, spolverizzate con un pò di farina il piano di lavoro, stendeta l'impasto e ricavate delle strisce, larghi circa 8cm.
  11. Al centro di ogni striscia, spalmate abbondante composta di fichi, spennellate con un pò di latte i bordi e ripiegate i laterali in modo da chiudere bene il compsoto all'interno dell'impasto.
  12. Tagliate ogni striscia in pezzi di circa 5cm, girate con la ciusura rivolta verso il basso, e posizionateli in una teglia rivestita da carta forno.
  13. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti, devono risultare leggermente dorati.
  14. Fate raffreddare e conservate chiusi nel classico contenitore di latta.
 

Con questa ricetta partecipo a MTC n.56
Con questa ricetta partecipo a MTC n.56

A Presto

Terry

5 comments

  1. Ciao Terry, quest’estate tornerò a Malta. Sono già stata lì altre volte ma non mi ricordo questi biscotti: probabilmente sono capitata nei posti sbagliati! o forse la mia memoria mi gioca brutti scherzi. Cmq siccome sembrano eccellenti, farò anche io una scorta. grazie per questa ricetta .-))) Giovanna

  2. Che bello, sono proprio contenta che questa sfida ti abbia dato l’input per provare finalmente a fare questa ricetta, è spaziale! Anche a me piacciono molto i fichi, mi sa proprio che proverò a farli!! 🙂 Bellissima proposta e… evviva l’MTC!

  3. Uhhh, Terry, che meraviglia!!!
    questi erano pure i biscotti della mia generazione-e visto che potrei essere tua madre, il fatto che non abbiano ceduto al passaggio del tempo e delle mode la dice lunga sulla loro bontà. Negli anni ho collezionato parecchie ricette ma nessuna che mi convincesse al punto di prepararli: ma ora che vedo questa, mi fiondo a comprare gli ingredienti, perché sono sicura che sia quella giusta.
    E’ stato un grande piacere anche per me poterti incontrare ed abbracciare a Catania. E grazie ancora per tutto!

  4. Volevo dirti che ho fatto questi biscotti e che sono una meraviglia!!! Deiziosi! Ho raddoppiato le dosi e fatto qualche piccola aggiunta, non sono belli come i tuoi, ma buonissimi! Grazie! Sono qui: https://unacasaamodomio.blogspot.it/2017/01/mi-casa-es-tu-casa-larte-della-felicita.html

    1. fornelliprofumati

      Grazie per aver provato una mia ricetta, sono felice che ti sono piaciuti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: