Challah agli Agrumi di Sicilia e Mandorle d’Avola

 

 

rosechallah

Già un mese di questo nuovo anno sta per finire! Ed io non potevo  farlo finire, senza pubblicare la mia ricetta per il primo Re-cake di quest’anno.

La ricetta che lo staff ha proposto è stata un lievitato, il Challah, ricetta che in passato avevo gia’ fatto e che mi era piaciuta.

Per questa versione, bisogna presentare il Challah sotto forma di rose, (anche se li mie sembrano più delle chiocciole).  La ricetta è molto semplice da fare, e si può farcire in base ai propri gusti.Immagine incorporata 1 Continue reading “Challah agli Agrumi di Sicilia e Mandorle d’Avola”

Kusksu della Nonna

kusksu2.01

Visto che nell’ultimo post vi ho lasciato la ricetta della zuppa di mia mamma, questa volta  vi lascio quella di mia nonna. Nonostante ebbi un piccolo incidente domestico,(per poco non mi tagliavo mezzo dito), la forza di volontà è stata più forte del dolore che sentivo, e non so nemmeno io come sono riuscita a cucinare questo piatto, e a scrivere questo breve post, perchè credetemi il dolore e il bruciore ad ogni minimo movimento era  tanto. L’unica cosa che mi ha spinto a farlo, è il gioco di squadra che porta con se l‘MTC, ed il piacere di condividere e fare conoscere i piatti della mia tradizione. Continue reading “Kusksu della Nonna”

Kusksu – Zuppa Tradizionale Maltese

 

kusksu

Dopo un mese di pausa si ritorna a giocare con l‘MTC. Vittoria, l’ultima vincitrice, ci regala una sfida molto calda, con uno dei comfort food invernali, le zuppe e le minestre. Il tempo è quello giusto, se non la mangiamo ora una zuppa calda, quando la dobbiamo mangiare?! Metti che fuori ci sono 5°C, che piove, nevica e non si vede niente dalla nebbia, che le scuole sono chiuse e da domenica non usciamo il naso fuori dalla porta… per frotuna oggi c’è un raggio di sole, anche sè le nuvole presto lo nasconderanno, il freddo c’è ugualmente, quindi tempo perfetto per un piatto caldo per riscaldarci.

Kusksu è una zuppa tipica maltese a base di fave. Una volta, questo piatto veniva preparato soltanto durante il periodo della quaresima, periodo nel quale si trovavano le fave fresche. Oggi invece si prepara durante tutto l’inverno, c’è chi fa scorta di fave apposta per preparare questo piatto, oppure si usano quelle surgelate che si trovano nei supermercati. Mi ricordo mia nonna, che passava il tempo a sbucciare cassette intere, per poi usare felice la sua nuova macchina sottovuoto e riempirsi l’ultimo cestello del freezer. Il kusksu di mia nonna era diverso da quello di mia mamma, mia nonno la faceva molto semplice e brodoso, solo con fave, patate e pasta e infine prima di servire, aggiungeva nella pentola un uovo a persona, lo lasciava cucinare nello steso brodo senza mai mescolare, infine risultava come un uovo in camicia. A me questa versione piaceva tantissimo, forse molto di più di quella di mia mamma! Mia  mamma invece preparava una versione molto più ricca si sapori e molto più cremosa,arricchita con il formaggio fresco fatto in casa. Per l’MTC,  mi piace presentare una ricetta legata alla mia tradizione, in modo da fare conoscere anche piatti Maltesi, cosi oggi lascio la ricetta della zuppa di mia mamma.
Continue reading “Kusksu – Zuppa Tradizionale Maltese”

Biscotti Gocciole Fatti in casa

gocciole

Il lunedi è sempre un giorno pesante! Dopo la pausa del fine settimana, si ricomincia da capo, sveglia presto, bimbi a scuola, sistemare casa e poi bisogna  programmare tutte le cose che si devono fare nei giorni a venire. Il caffè per svegliarsi è d’obbligo, e alcune volte uno non basta, cosi arriva anche il secondo, questa volta accompagnato da un biscotto, meglio se fatto in casa, e la giornata iniza meglio! Buon Lunedi!

Continue reading “Biscotti Gocciole Fatti in casa”

Torrone alle nocciole

torrone2

L’Epifania tutte le feste porta via!

Oggi chiudiamo il periodo delle abbuffate, e da domani inizieremo a mangiare più leggeri e a bere tisane depurative! Quindi oggi concludiamo queste feste con un dolce supercalorico.

Ho visto questo dolce qualche mese fa sul blog di Valentina, e mi sono salvata la ricetta per provarlo. L’ho preparato per la cena i capodanno ma tra la febbre che avevo e lo stress dei preparativi non sono riuscita a fotografalo bene, cosi ho approfittato per rifarlo. E mentre ai piccoli di casa, riempiamo la calza con dolciumi e caramelle golose per la loro tenera età, sono sicura che ai più grandicelli, me compresa, una calza piena di pezzi di questo goloso torrone non dispiacerebbe affatto! Continue reading “Torrone alle nocciole”