Arista di Maiale all’Arancia

arista arance

 

Avete finito di digerire tutto quello che avete mangiato a Natale?? Avete mangiato bene? Non rilassatevi troppo,  ora ci sarà il cenone di  capodanno e poi il pranzo per inaugurare l’anno nuovo.  Le mangiate non son finite!! E se ancora non sapete cosa preparare per il pranzo di Capodanno, oggi vi lascio la ricetta di un secondo piatto di carne, aromatizzato con le arance fresche di stagione, leggero e delicato. Io l’ho preparato la scorsa settimana per un pranzo con amici. Continue reading “Arista di Maiale all’Arancia”

English Christmas Cake

xmascake3

Paese che vai, usanze che trovi!
In Italia, non è Natale se a tavola non è presente il panettone o il pandoro, mentre se vai nel Regno Unito, questi due dolci sono sconosciuti. Li, la tradizione vuole che per questi giorni di festività si mangi un altro tipo di dolci. Uno di questi è proprio il “Christmas Cake”, un dolce tutto pieno di frutta secca. Dall’ultima volta che ho mangiato una fetta di questo dolce, sono passati circa 8 anni. A Malta essendo stata una colonia Inglese, sono rimaste molte delle tradizioni inglesi, ed una di queste e’ proprio questo dolce natalizio. Mia zia lo preparava ogni anno, (non uno ma tanti), da regalare a tutti i parenti e quando entravi a casa sua il profumo che ti circondava era inebriante. Per la prima volta provo a farlo io, grazie alla sua ricetta ed i suoi consigli, che poi ho notato è simile a quella che si trova nel libro di Delia Smith. Continue reading “English Christmas Cake”

Corona di pasta brioche con fichi secchi, noci e cioccolato fondente

corona-fichisecchi1-1024x576

In questo periodo dell’anno la frutta secca la fa da padrone a casa mia, forse perché, è una tradizione che mi ha tramandato mia madre. Ricordo benissimo il cesto pieno di noci e fichi secchi che mia mamma portava a tavola ogni sera dopo cena. Il rumore delle noci che si rompevano tra le mani di mio papà, l’attesa mia e dei miei fratelli, lo sgranocchiare tutti insieme, sono piccoli gesti e ricordi della mia infanzia che riaffiorano sempre vedendo soltanto una semplice noce. Cosi da questi pensieri e ricordi dei dopo cena passati, ho pensato di inserire questi due ingredienti principali in una brioche, ideale da servire il pomeriggio magari con una tazza di te caldo. Continue reading “Corona di pasta brioche con fichi secchi, noci e cioccolato fondente”

Gnocchi di Zucca e Patate Gratinati

gnocchi zuccagratin

Sbirciare le ricette pubblicate sul network Ifood è diventato un must giornaliero. Mi innamoro solo a vedere le belle foto, e mi domando sempre: quando riuscirò a farle anch’io cosi’? Le proposte sono sempre una più interessante dall’altra, per non parlare delle cose diy che sono un amore, creazioni carine e d’effetto. La ricetta di oggi, l’ho preparata seguendo quella  pubblicata prorio da MammyGy, modificata a modo mio, perchè copiare pari passo non mi piace. Il risultato è stato un piatto davvero molto buono,  anche se la zucca a  casa mia non è gradita da tutti, i sapori uniti tutti insieme hanno fatto si, che non è rimasto nemmeno uno gnocco! Continue reading “Gnocchi di Zucca e Patate Gratinati”

Red Velvet Crackles

redvelvet crackles

Chi non ha una “to do list” alzi la mano! Io ne ho più di una, ma quella più lunga è quella delle ricette da provare. la ricetta che vi lascio oggi è dallo scorso natale che aspetta nella lista, e finalmente a distanza di un anno ho trovato l’occasione per provarla. Avevo già provato i classici crackles al cioccolato, buonissimi,  quindi ero sicura che non mi sarei pentita nemmeno con questi, per di più se adoro la redvelvet cake che ho fatto più volte. Il loro colore rosso si associa molto a questo periodo natalizio, e visto che siamo iniziati con il giro degli auguri tra parenti e amici,sono l’ideale da offrire durante un tè pomeridiano.
Continue reading “Red Velvet Crackles”

Tortine al Cacao con ripieno di crema alle nocciole, Simil “Mooncake”

mooncake

Le mie bimbe sono fissate “vorrebbero”  tutto quello che vedono in pubblicità, il che è impossibile, specialmente per quanto riguarda i giochi! Ogni tanto, esclamano anche d’avanti a qualche pubblicità di alimentari, specialmente se vedono colate di cioccolato! Ed appena hanno visto quella delle mooncake hanno cominciato…: “mamma c’è li compri… mama c’è li compri”!! Ma mamma, invece di comprarli l’ha fatti, è sicuramente più buoni di quelli confezionati!!

Una tortina di questi, con quel ripieno di cioccolato morbido fa gola a tutti, grandi e piccini, cosi quando ho letto il contest di Ileana, non potevo non partecipare. Come ogni anno anche noi, la notte di natale, lasciamo una tazza di latte e dei biscotti accanto all’albero di natale, cosi quando Babbo Natale arriva, si riposa un pò e mangia qualcosina. Sicuramente goloso per come è, anche Babbo Natale gradirà una merendina cosi tra una consegna ed un’altra! Continue reading “Tortine al Cacao con ripieno di crema alle nocciole, Simil “Mooncake””

Confettura di Mele Cotogne

cotogne confettura

 

 

La cosa che mi rilassa più di tutto, e’ staccare dalla routine ed immergersi nella natura. Niente cellulare, niente televisone, solo il cielo, gli alberi e il cinguettio degli uccelli. Sporcarsi le mani con la terra, raccogliere frutti di stagione, inondarsi dei loro profumi, respirando aria pura e per finire una passeggiata nel bosco, dove il silenzo regna, dove il profumo della terra umida la fa da padrone, e perche’ no.. magari in cerca di qualche fungo…  ditemi se non è rilassante? Poi ritorni a casa con le ceste piene di quello che hai raccolto, e mentre sistemi la frutta e pensi a come utilizzarla, tutto  la giornata rimane un bellissimo ricordo, che da tanta carica per i giorni a venire.

Continue reading “Confettura di Mele Cotogne”