Macaron Clementine, Amaretti e Cioccolato.

macaron5

Piccoli bocconcini delicati della pasticceria francese, croccanti fuori e morbidi dento, sto parlando dei “Macaron”! Dalla prima volta che li ho assaggiati è stato subito amore al primo morso. Cosi quando lo staff Re-Cake ha proposto questa sfida non potevo che essere contenta! Non è che di macarons ne ho fatti tanti, forse  questa è la quarta volta che li faccio, e so anche che non a tutti riescono bene, ma io non ho mai avuto problemi fino ad ora ed il risultato è stato sempre soddisfacente. Questa volta  i macaron erano ancora più buoni perchè la ganache che li univa era aromatizzata con le clementine, frutto di stagione, apprezzato tantissimo a casa mia, e per dare una croccantezza in più, ho rivestito alcuni di questi dolcetti con cioccolato fondente e amaretti sbriciolati. Continue reading “Macaron Clementine, Amaretti e Cioccolato.”

Ravioli Integrali ripieni di Spinaci con Ragù di Salsiccia

ravioli integrali

Un pò di tempo fà, tramite il contest di Flavia, ho scoperto il blog di Monica e Luca, invece questa volta, dopo la loro vittoria dell’ultima sfida del MTC, mi ritrovo a provare un’altra ricetta proposta da loro.   Per questa sfida, ci propongono un primo piatto: la pasta fresca ripiena, quella tradizionale delle loro parti, I ravioli “co-o tuccu”. Per me questo è un nome/piatto che ancora non conoscevo, e che scopro grazie a queste sfide del MTC. “Tuccu” non è altro che sugo, cucinato lentamente,  per ottenere una carne morbida e succosa. Ecco cosa ci chiede la sfida: un ricetta a cottura lenta. Io di solito, in questi casi di piatti sconosciuti, replico la ricetta proposta, ma questa volta, non avendo un macina carne, ho dovuto rimediare, scegliendo di preparare un sugo altrenativo. Così ho scelto di preparare dei ravioli integrali ripieni di spinaci freschi e poi conditi con un ragù a base di salsiccia, misto con carne di vitello. Continue reading “Ravioli Integrali ripieni di Spinaci con Ragù di Salsiccia”

Coniglio Fritto Maltese – Fenek Moqli

coniglio fritto maltese
Ogni volta che vado da mia mamma, lei mi coccola con la sua cucina, preparandomi piatti tipici della cucina maltese, di più quelli che io preparo poco e niente a casa mia, perchè magari piacciono solo a me. E anche quando capita che me lo preparo da sola, alla fine mi ripeto sempre, “che quello di mamma è sempre più buono”! Uno di questi piatti maltesi, molto tradizionale nelle cucine maltesi, è il coniglio fritto. Dopo tanti tentativi sono riuscita a farlo mangiare e piacere alle mie bimbe, cosi quando mi capita di trovarlo dal mio macellaio di fiducia, approfitto per prepararlo, fritto come la tradizione vuole. Continue reading “Coniglio Fritto Maltese – Fenek Moqli”

PullApart Sweet Bread – Brioche con gocce di cioccolato e noci

Pullapart brioche4

 

Trovare persone che condividono le tue stesse passioni è sempre bello. Negli ultimi giorni ho fatto molte nuove conoscenze, tutte legate dalla stessa passione per il cibo, tutte provenienti da una grande casa, quella di Ifood . Si, avete capito bene, Fornelli Profumati è entrato a far parte di un nuovo network, dove le mille sfumature di cibo, uniscono tutte noi blogger appassionate di cucina, che amiamo sperimentare e condividere, dove i blogger ci mettono la faccia, si sporcano le mani, il grembiule, le idee.
Quindi se negli ultimi giorni non sono stata presente con nuove ricette, non è stato per mancanza di tempo, ma solo perchè passavo ogni minuto possibile a sistemare al meglio il blog. Un blog pieno di novità, con una grafica nuova tutta mia,  con collegamenti diretti ai social dove troverete tutti i miei spostamenti in cucina e non solo…, infine se non volete perdere nemmeno una mia ricetta, potete seguirmi via e-mail, basta solo inserire il vostro indirizzo mail nell’apposito spazio e sarete sempre aggiornati con i miei fornelli!
Che dite, vi piace questo cambiamento?
A me si! e sono molto contenta! Continue reading “PullApart Sweet Bread – Brioche con gocce di cioccolato e noci”